Migliorare la qualità della vita con l’osteopatia geriatrica a Como
Con l’avanzare dell’età i processi degenerativi e adattativi del corpo sono sempre più difficili da compensare, condizionando la qualità di vita di una persona e la propria autonomia. Il Centro Osteopatico Decomm a Como propone trattamenti anche relativi all’osteopatia geriatrica, la quale rappresenta un aiuto fondamentale grazie ai suoi trattamenti dolci e indolori, grazie ai quali è possibile affrontare problematiche differenti che condizionano positivamente la vita di una persona anziana.
Problematiche affrontate dall’osteopatia
Oltre ad affrontare disturbi correlati all’apparato muscolo-schelettrico, l’osteopatia geriatrica risulta efficace anche per patologie molto comuni come, difficoltà intestinali, incontinenza urinaria e problemi vascolari, migliorando il metabolismo e la funzionalità dei vari organi e favorendo la circolazione sanguigna e il drenaggio. In particolare, le problematiche maggiormente affrontate sono:
-
Dolori muscolari
-
Diminuzione o perdita della mobilità articolare
-
Problemi funzionali a livello viscerale
-
Problemi del sonno
-
Abbassamento momentaneo delle capacità intellettive
-
Cadute e traumi
-
Problemi di tipo otorino-laringoiatrico (ORL)
-
Cefalee
Altrettanto importante è l’approccio preventivo:
-
Per fare un bilancio della propria salute
-
Quando si interrompe l’attività lavorativa
-
Prima di iniziare una nuova attività sportiva
Trattamenti osteopatici per anziani
All’interno del centro sono presenti dei professionisti esperti nell’osteopatia geriatrica, fondamentale per aiutare le persone anziane ad alleviare dolori e ridurre i disagi causati dalle problematiche tipiche della terza età. In particolare, i trattamenti possono alleviare i dolori causati anche da patologie fisiologiche come l’artrosi o i dolori articolari, contribuendo a ristabilire la mobilità e la funzionalità del corpo.
Inoltre, l’osteopatia può favorire i processi metabolici tissutali, diminuire infiammazioni ed edemi, correggere alterazioni posturali in modo che non venga sovraccaricata l’area dolente, ma non potrà far regredire l’artrosi e le degenerazioni.