Trattamenti osteopatici per il benessere in gravidanza a Como

Presso il Centro Osteopatico Decomm a Como opera un team di osteopati specializzati anche per donne in gravidanza: si tratta di un periodo durante il quale il corpo della donna è soggetto a un cambiamento strutturale molto significativo che si può manifestare in diversi modi come:

Una rapida modifica della postura
Un importante aumento di peso
Un aumento della pressione addominale
Manifestazione di ristagno venoso negli arti inferiori
Cambiamenti ormonali

Trattamento nei mesi
finali del parto

Essendo la gravidanza una fase di cambiamento per il corpo, per alcune donne è difficile viverlo con serenità: per esempio, a partire dal 4° mese si assiste a una modifica della postura e possibile comparsa di lombalgie e dorsalgie; nei mesi successivi possono comparire alcuni disturbi a carico dei visceri con conseguenti acidità di stomaco. L’osteopatia, con accurate manipolazioni manuali, può agire su queste problematiche aiutando la donna a vivere il momento della gravidanza con maggiore serenità, facilitando e migliorando il sistema respiratorio diaframmatico e permettendo una più corretta circolazione dei liquidi corporei.

Manipolazioni nei mesi finali del parto
Trattamenti osteopatici per le future mamme

I benefici dei trattamenti per le future mamme

Lo scopo del trattamento osteopatico è quello di donare alla madre un benessere e un equilibrio che le permetteranno di vivere una gravidanza serena, accompagnandola ad un parto il più possibile naturale e privo di complicazioni.

Nel dettaglio, si cercherà di alleviare sofferenze e dolori, aiutando il corpo ad adattarsi ai cambiamenti che avvengono durante la gravidanza.

Per una gravidanza serena e senza complicazioni, contattare l'osteopata e fissare un appuntamento